HOLO Unplugged Laptop Ensemble
RECOMPOSING THE SWAN LAKE
Video a cura di: Caterina Barbieri
Sabato 25 Febbraio 2012
ore 22.00
Teatro Il Moderno
Piazza Anna Magnani 1 - Agliana (PT)
GLIMPSE
FEBBRAIO MARZO 2012
Un progetto de Il Moderno in collaborazione con Associazione Culturale Nub all'interno di Network Sonoro
. . . . . . . . . . . . . . . . .
HOLO è un ensemble composto da musicisti elettronici di formazione eterogenea, interessati alla sperimentazione di nuove forme improvvisative basate sull'ascolto reciproco, l'imitazione, i feedback corporei: non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell'ensemble.
L'amplificazione dell'ensemble, in ambienti dalle ridotte dimensioni, è affidata esclusivamente alle limitate potenzialità di emissione sonora dei laptop, usati come veri e propri strumenti musicali; nel caso di performance in ambienti più grandi, si adoperano piccoli diffusori rigorosamente lo-fi. Il progetto è nato un anno fa a Bologna da un'idea di Luigi Mastandrea e ha all'attivo numerose performance.
In Recomposing the Swan Lake, HOLO riesplora, ricompone e decompone - sulle orme di Tchaikovsky - il celebre "Lago dei Cigni", balletto in 4 atti creato tra il 1875 e il 1876. Il set comprende 7 laptop, scenografie video e 1 televisore.
http://www.ilmoderno.it/sottosezione-glimpse-id40.html