Luigi Mastandrea
Luigi Mastandrea (1980) vive a Bologna, dove si è laureato in Filosofia,
e diplomato in Musica elettronica ed Organo. La sua attività artistica
comprende installazioni audiovisive, produzione di musica
elettroacustica, design sonoro per cortometraggi, documentari e spot
pubblicitari. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e
internazionali. È promotore di numerose iniziative di divulgazione della
musica elettronica in Italia.
http://luigimastandrea.tumblr.com/
http://luigimastandrea.tumblr.com/
Francesco Papaleo
Francesco Papaleo vive a Bologna dove si è laureato in Scienze Politiche. Lavora come sound engineer in Italia e all'estero e come sound designer per la danza, il teatro e il cinema documentario. Dal 2008 studia Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna e si occupa di composizione musicale elettronica.
https://soundcloud.com/francescopapaleo
https://soundcloud.com/francescopapaleo
Vincenzo Scorza
Vincenzo Scorza Incentra le sue ricerche e produzioni audio sul punto di incontro tra musica e tecnologia. Ha studiato al DAMS (Musica) all'Istituto Europeo di Design (Sound Design) e al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna (Musica Elettronica). Co-fondatore di Concrete Bologna Elettroacustica, ha dato vita a numerosi progetti basati sulla formula del live electronics e su specifiche forme di improvvisazione. Tra i suoi progetti: Two of a Strange Kind, OWB, Mop Cortex. Lavora nel campo della composizione elettronica e del sound design, spaziando dalla sonorizzazione degli ambienti alle installazioni sonore, dai suoni per le immagini al sound design per il teatro e il cinema, dalla composizione di paesaggi sonori al sound design per la danza. Si esibisce in diversi festival e concerti in Italia e in Europa. Si occupa anche di tecnica audio, fonica, didattica, music counseling e organizzazione eventi. È direttore tecnico presso il festival di arti contemporanee perAspera. Cura anche il lato web di Concrete.
http://www.vincenzoscorza.it
http://www.vincenzoscorza.it
Riccardo Castagnola
Sound designer, compositore, performer di live electronics. Formatosi presso il Conservatorio G.B. Martini (BO) in Musica Elettronica e Composizione si è perfezionato attraverso workshop e seminari con compositori e sound artist internazionali. Le sue opere spaziano dalla musica acusmatica alla composizione strumentale, da progetti audiovisivi alle installazioni multimediali interattive e all’analisi del repertorio elettroacustico, tutte presentate in vari festival internazionali (DE, F, BR). Collabora con il centro Tempo Reale (Firenze) per la produzione artistica e la realizzazione tecnica di eventi. Fa parte di diversi gruppi di lavoro e d’improvvisazione elettroacusica come TR Idee Lab, Concrete Bologna Elettroacustica, Ensemble 0crediti, Leitmotiv Duo.
É redattore del blog MusicaElettronica.it.
http://riccardocastagnola.weebly.com/
http://riccardocastagnola.weebly.com/
Bernardo Lo Sterzo
Bernardo Lo Sterzo nasce a Roma dove si forma come chitarrista. Nel 2008 si sposta a Bologna dove si iscrive ai corsi di Musica Elettronica e Composizione. Frequenta corsi di perfezionamento in Direzione d'orchestra a Milano con il Maestro Yoichi Sugiyama. È attivo come compositore ed esecutore con numerosi ensemble bolognesi sia nell'ambito della musica classica e antica, sia nella musica elettronica e di ricerca.
Carmelo Nesci
Carmelo Nesci (1981) è iscritto al terzo anno del corso di Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna. Si occupa di composizione elettroacustica, musica da film, sound design e installazioni audiovisive. Attualmente studia Music Technology presso la Sibelius-Akatemia di Helsinki all’interno del progetto Erasmus.
https://soundcloud.com/carmelo-nesci
https://soundcloud.com/carmelo-nesci
Andrea Pelati
Chitarrista,
svolge attività live e didattica. Rivolge particolare attenzione
allo studio e alla pratica dei linguaggi improvvisativi. Laureato
presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna si occupa anche di arti
visive e coltiva un crescente interesse per la video arte, i
linguaggi performativi e il teatro. Nell'ambito della musica
elettronica si interessa di composizione elettroacustica, sound
design, produzione di sonoro per le immagini e live electronics. È
fondatore e direttore del progetto ORFEO.
Danilo Danisi
Danilo Danisi nasce a Napoli il giorno prima del 17 novembre e non è ancora morto. Ha preso due settimane di lezione al pianoforte quando aveva 10 anni, poi ha smesso per problemi finanziari suoi, dandosi ai videogiochi Atari ed al Casio VL-Tone. Prenderà Improvvisamente la laurea in Arti Visive al DAMS di Bologna ed in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna trattando argomentazioni interessantissime assaje e discutibilissime pure, sulla "sinestesia audiovisiva nel digitale". Roba da fricchettoni aggiornati. Prima di questo, dai 15 anni ai 20 anni, cominciava ad esprimersi purtroppo come sounddesigner per demoreels e compositore di colonne sonore per videogiochi ad 8.bit, su processori OPL4 Yamaha, sotto lo pseudonimo DandAN. Improvvisamente accortosi della rischiosa deriva "nerds", decise di darsi al djembee, alle femmine ed alla fisarmonica. Accortosi della rischiosa deriva "frikkettonz", propenderà verso il piano jazz. Accortosi della rischiosa deriva "nulla" decide di darsi all'ippica, trovando però l'ippodromo dell'Arcoveggio chiuso. Si rivolge quindi al Conservatorio musicale di Bologna, protestando. Anni prima, biografia lineare, aveva composto robaccia elettronica d'ascolto con il gruppo "Divano Divinorum" tentando di spacciarla in giro per Bologna e poco sul web. A proposito, guadagna da vivere come graphic-designer. È docente Ababo di applicazioni digitali per le arti visive. Spesso è in ritardo, ma mai sul tempo.
Collaborano con noi
Mario Guida
Mario Guida, musicista e ingegnere elettronico, compone opere sonore elettroniche utilizzando esclusivamente modelli, strumenti e linguaggi della tecnologia e della ricerca scientifica. Improvvisazione e manipolazione in tempo reale, composizione e trasformazione algoritmica delle strutture musicali dettate da un approccio "analogico" alla pratica strumentale digitale, definiscono il proprio linguaggio sonoro: un ambiente introspettivo il cui obiettivo è la condivisione di sensazioni e percezioni tra ascoltatore e autore. Dal 2009 collabora con il gruppo teatrale Collettivo Immaginario, realizzando sonorizzazioni che gli consentono di esplorare il rapporto tra testo, danza e manipolazione in tempo reale di materiali sonori. Lavora come Creative Coder curando la realizzazione sia hardware che software di installazioni d'arte multimedial; conduce in qualità di docente, corsi formativi finalizzati all'apprendimento dei linguaggi e delle tecnologie dell'Arte Interattiva e Multimediale.
http://www.marioguida.org/
http://www.marioguida.org/
Andrea Sarto
Andrea Sarto si è diplomato in composizione e musica elettronica al Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna. Si è perfezionato in composizione all’Accademia di Santa Cecilia ed è stato guest student presso la Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma. Nel 2009 ha frequentato il Cursus 1 all’IRCAM di Parigi. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia ed all'estero. Nel 2010 è stato in residenza presso la Fondazione Royaumont partecipando al progetto Transforme sulla danza e la musica elettronica. Ha contribuito alla creazione del blog nuthing. Frequenta attualmente il Cursus 2 all’IRCAM.
http://andreasarto.com/
http://andreasarto.com/
Hanno fatto parte di Concrete
Caterina Barbieri
Caterina Barbieri nasce a Bologna nel 1990. Studia Chitarra Classica e Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna. Si dedica alla composizione elettroacustica, con particolare attrazione per il linguaggio audiovisivo e un'attitudine maggiormente rivolta ai processi compositivi estemporanei: instant composing, impro-noise, live electronics. A livello chitarristico ha compiuto varie esperienze esecutive e performative in ensemble legati alle musiche d'avanguardia e fin dalla sua prima adolescenza è emersa la tendenza a far confluire la ricerca sulla chitarra classica, contemporanea e antica, in un universo divaricato in senso elettroacustico. È coinvolta in vari progetti elettronici e elettroacustici. È molto interessata ad approfondire le modalità d'ascolto e analisi del repertorio compositivo elettroacustico e non.