Maléfice Eléctronique N. 2
Mercoledì 14 Dicembre 2011
Secondo appuntamento con la Rassegna mensile di Musica Elettronica rigorosamente dal vivo Maléfice Eléctronique.
Concrete e il TPO presentano:
M.IND. i-magner project
(Luigi Mastandrea + Bernardo Lo Sterzo)
www.soundcloud.com/onmindzero
http://mindtapes.tumblr.com/
A seguire playlist immersive a cura di
Francesco Papaleo e Andrea Pelati.
Via Casarini 17/4, Bologna
Apertura h 20:00
Inizio concerto h 22:00
Ingresso libero - Offerta libera
I-magner è un progetto nato dalla passione per il remix, dal desiderio di ripercorrere avventure musicali del passato con equipaggiamenti contemporanei. I-magner cerca il ponte che collega le esperienze del minimalismo storico con le più recenti espressioni musicali legate all'ambient, al soundscapes, senza rinunciare a suggestioni drone e techno minimali. Il primo ciclo di attività i-magneriane si è appena concluso con la rielaborazione di musiche di Richard Wagner, rivisitate, rimiscelate e ricomposte nella consapevolezza che, come diceva G. K. Chesterton, sebbene sia possibile entrare nel regno delle fate, è sempre pericoloso.
Il live set si affida a campionatori, sintetizzatori, chitarra elettrica, laptop e video dal vivo a cura di Danilo Danisi. La strumentazione audio è governata da Bernardo Lo Sterzo e Luigi Mastandrea.
segui il link per l'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/203871266361752/
______________________________________________________
Inner Circles N. 2
Giovedì 15 Dicembre 2011
Secondo appuntamento con la rassegna mensile di Musica Elettronica dal vivo Inner Circles.
Concrete e BT'F Art Gallery presentano:
HOLO Unplugged Laptop Ensemble
RECOMPOSING THE SWAN LAKE
In Recomposing the Swan Lake, HOLO riesplora, ricompone e decompone - sulle orme di Tchaikovsky - il celebre "Lago dei Cigni", balletto in 4 atti creato tra il 1875 e il 1876. Il set comprende 7 laptop, scenografie video e 1 televisore.
Via Castiglione 35, Bologna
Inizio concerto h 20:00
Offerta libera all'uscita!
http://www.btfgallery.com/
HOLO è un ensemble composto da musicisti elettronici di formazione eterogenea, interessati alla sperimentazione di nuove forme improvvisative basate sull'ascolto reciproco, l'imitazione, i feedback corporei: non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell'ensemble.
L'amplificazione dell'ensemble, in ambienti dalle ridotte dimensioni, è affidata esclusivamente alle limitate potenzialità di emissione sonora dei laptop, usati come veri e propri strumenti musicali; nel caso di performance in ambienti più grandi, si adoperano piccoli diffusori rigorosamente lo-fi. Il progetto è nato un anno fa a Bologna da un'idea di Luigi Mastandrea e ha all'attivo numerose performance.
Faranno parte dell'ensemble:
Vincenzo Scorza, Luigi Mastandrea, Bernardo Lo Sterzo, Riccardo Castagnola, Caterina Barbieri, Danilo Danisi, Andrea Pelati (video a cura di Caterina Barbieri).